COME RENDERE IL GIARDINO PIÙ VERDE: LA CONCIMATURA

La bellezza di un giardino risiede non solo nella varietà e nella vitalità delle piante che lo compongono, ma anche nella salute del terreno che le sostiene.
Un terreno ricco e ben nutrito è fondamentale per ottenere un prato verde, sano e bello da vedere, che permetterà anche una crescita rigogliosa del suo manto erboso. Tuttavia, ottenere un terreno così non è un compito banale: richiede cura, attenzione e una corretta gestione del suolo.

Ma non temere: nel blog di Luciano di oggi parliamo proprio di questo. Dalle principali tecniche di concimatura fino agli accorgimenti e gli strumenti più utili per la gestione del tuo giardino, ti sveleremo tutti i segreti per ottenere un prato impeccabilmente verde! ?

La concimatura

La concimatura è un’operazione che consiste nell’aggiungere sostanze nutritive al suolo per favorire la crescita sana dell’erba e potenziarne così la fertilità. È senza dubbio una delle pratiche più conosciute ed efficaci per garantire al giardino salute e vitalità; tuttavia, per una corretta concimatura, ci sono alcuni aspetti che è necessario conoscere.

  1. Tipo di concime e periodo di concimatura
    Scegliere il concime più adatto alle esigenze stagionali e di crescita del proprio prato è essenziale per garantire una salute ottimale del tappeto erboso in ogni periodo dell'anno. La scelta del concime giusto dipende dallo stato del prato, dal tipo di manto erboso e dalle esigenze stagionali. Generalmente, durante la primavera si consiglia l'uso di concimi rinverdenti ad alto contenuto di azoto per promuovere la crescita dell’erba. In estate e in inverno, per aiutare il prato ad affrontare gli stress termici da caldo o freddo che potrebbero compromettere la sua salute, è preferibile optare per concimi anti-stress ricchi di potassio. A fine estate, invece, è consigliabile riprendere con la concimazione azotata.
  2. Dosaggio e distribuzione
    Per determinare il dosaggio ottimale del concime per il prato è fondamentale considerare diversi fattori come il fabbisogno annuale, il tipo di concime e il tipo di erba e di terreno. In ogni caso, la soluzione più efficace è quella di affidarsi alle tabelle generalmente fornite dal produttore che terranno conto di tutti questi aspetti.
    Quando si applica il concime è necessario poi assicurarsi che questo venga distribuito in modo bilanciato e uniforme, per evitare una crescita non omogenea dell’erba. È possibile spargere il concime manualmente o, soprattutto se il prato è molto ampio, utilizzando una macchina seminatrice spargiconcime.
  3. Irrigazione
    Dopo l'applicazione del concime, è fondamentale prendersi cura del prato irrigando abbondantemente il terreno: in questo modo, si consentirà alle sostanze nutritive di penetrare nel suolo e svolgere correttamente il loro lavoro.

Non solo concimatura

È dopo aver imparato come effettuare una concimatura perfetta che arriva il bello! Per mantenere il prato in ottima forma durante tutta la bella stagione, infatti, è fondamentale adottare alcune pratiche di cura regolari. Prima di tutto, è fondamentale una tosatura costante del prato, che impedirà la proliferazione delle erbacce e manterrà il giardino curato e in salute. Per fare ciò, è indispensabile avere a disposizione gli strumenti giusti per rendere il lavoro ancora efficiente: rasaerba, cesoie o decespugliatori sono senza dubbio alleati indispensabili per svolgere questa mansione, ma esistono anche altri strumenti che possono aiutarti a rendere il tuo pollice verde ancora più infallibile.  

Biotrituratore: utile perché consente di ridurre i residui vegetali, come rami e foglie, in particelle più piccole e facilmente compostabili. Il processo di triturazione di questo strumento rende i materiali vegetali più facili da gestire e utilizzabili come concime naturale per il prato. Inoltre, il compost prodotto dal biotrituratore fornisce nutrienti essenziali al terreno, contribuendo a mantenere il prato sano e rigoglioso. Tra i nostri biotrituratori spiccano lo Scheppach GS55 (leggero e pratico, è in grado di triturare rami fino a 45 mm) e lo Zipper ZI-GHAS2800 (estremamente silenzioso e all’avanguardia, trasforma i detriti nel tuo cortile in un composto organico attraverso un motore a induzione da 2800 W).

Carriole e motocarriole: anche la carriola può rappresentare un ottimo aiutante nel mondo del giardinaggio, rivelandosi un comodo alleato per trasportare materiali, utensili o detriti anche su terreni impegnativi intorno alla casa e al giardino. La motocarriola, in particolare, può rivelarsi particolarmente utile per il trasporto di terriccio o di concime nel giardino o nell’orto, permettendoti così di eseguire ogni lavoro con facilità e destrezza. Un esempio è rappresentato dalla motocarriola Zipper ZI-RD300: dotata di cassone ribaltabile e di comode leve che permettono di averne completamente il controllo, può muoversi con destrezza anche su prati irregolari o in pendenza, aiutandoti a trasportare anche altri materiali come ghiaia, mattoni, legna o rifiuti vegetali

E ora sei pronto per rendere il tuo prato più verde che mai!

Adesso che hai tutte le nozioni che cercavi, puoi rimettere il tuo giardino in perfetta forma!
Con la giusta tecnica di concimatura e utilizzando gli strumenti dei migliori marchi disponibili sul nostro sito, il tuo prato sarà sempre più sano e curato.
Ma quale “l’erba del vicino è sempre più verde”, con questi accorgimenti il prato migliore sarà sempre e solo il tuo! ?

Categorie in evidenza

Ultimi articoli

LA PULIZIA DEGLI SPAZI ESTERNI

Mantenere il giardino pulito non è solo una questione di estetica, ma si tratta di un insieme di tecniche fondamentali che coinvolgono aree e strumenti specifici. Nel blog di Luciano di oggi parliamo proprio di questo: dalla cura del prato alla pulizia di scale, superfici esterne e terrazzi; vedremo come tecnica, attenzione e gli strumenti giusti possono contribuire a trasformare il tuo giardino nell’ambiente più bello di casa!

Leggi altro...
News

COME RENDERE IL GIARDINO PIÙ VERDE: LA CONCIMATURA

Dalle principali tecniche di concimatura fino agli accorgimenti e gli strumenti più utili per la gestione del tuo giardino, ti sveleremo tutti i segreti per ottenere un prato impeccabilmente verde!

Leggi altro...
News

Commenti (0)

Non ci sono commenti

Nuovo commento

Stai rispondendo ad un commento

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto al confronto