COME MANTENERE GLI ATTREZZI DA GIARDINAGGIO DURANTE L'INVERNO

L’inverno rappresenta una sfida per gli amanti del giardinaggio e, soprattutto, per i loro strumenti da lavoro. La manutenzione degli attrezzi da giardino, come tagliaerba, biotrituratore, tagliasiepe o decespugliatore, è un passaggio fondamentale per mantenerli prestanti e in perfetta forma durante il periodo invernale e garantirne l’efficienza nel successivo periodo primaverile-estivo. Con il Blog di Luciano di oggi vogliamo fornirti alcuni consigli utili per la manutenzione dei tuoi attrezzi da giardino durante l’inverno.

Pulizia

Mantenere gli attrezzi da giardino puliti è la prima fase della manutenzione. Dopo l’utilizzo, così come prima di riporli per l’inverno, è importante pulire i residui di erba, foglie o rametti che si accumulano sulle lame degli strumenti. Un’attenzione particolare va prestata alle parti in metallo, che potrebbero arrugginirsi se esposte all’umidità. In questi casi, è consigliabile utilizzare una spazzola o un panno asciutto per rimuovere le macchie di ruggine o l’ossido.

Conservazione

Durante l’inverno è consigliato conservare gli attrezzi da giardinaggio in un luogo asciutto e riparato, come un garage, un ripostiglio o una cantina. Se non hai a disposizione un luogo asciutto e riparato, puoi coprire i tuoi attrezzi da giardino utilizzando un telo impermeabile.

Manutenzione

Se i primi due punti riguardavano, in generale, l’intera attrezzatura da giardino, è bene specificare che ogni strumento ha bisogno di cure specifiche, ordinarie e non:

  1. Manutenzione del tagliaerba: Per la manutenzione del tagliaerba è importante controllare periodicamente lo stato delle lame e sostituirle se sono usurate o danneggiate. Inoltre, durante un lungo periodo di inutilizzo, è consigliabile svuotare il serbatoio del carburante e dell’olio del motore per evitare che diventino inquinanti o che si deteriorino durante la stagione invernale. 
  2. Manutenzione del biotrituratore: Per mantenere il biotrituratore in ottime condizioni è importante rimuovere eventuali residui di legno e di erba dalle lame e dalle parti in metallo, così come controllarne periodicamente l’affilatura, controllare la pulizia dell’alloggiamento che contiene il motore e lubrificare, se necessario, le parti rotanti. Per una corretta pulizia è ideale lavare e spazzolare accuratamente la parte interna del biotrituratore; inoltre, durante il periodo invernale, è consigliabile proteggere le lame con un olio spray, per prevenire la formazione di ruggine.
  3. Manutenzione del tagliasiepe: Per la manutenzione del tagliasiepe è importante liberare da eventuali residui il corpo, l’impugnatura, le prese d’aria del motore e i filtri d’aria del proprio attrezzo. È poi necessario pulire le lame da eventuali residui, verificarne l’affilatura (se non dovessero essere sufficientemente prestanti si può procedere con l’affilatura o, se danneggiate o usurate, con la sostituzione). Il passo successivo consiste nell’asciugare le lame con un panno asciutto e lubrificarle, passaggio che consentirà di ottenere un taglio liscio e fluido quando l’apparecchio è in funzione.
  4. Manutenzione del decespugliatore: Per mantenere il decespugliatore in perfetto stato di efficienza, è importante, prima di tutto, mantenere le lame sempre pulite e ordinate, sostituendole se necessario. È importante pulire la parte interna dell’attrezzo, dal corpo al filtro dell’aria, così come ingrassare le parti metalliche e oleare le lame e il disco prima di un periodo di lunga inattività.

Infine, per tutti gli strumenti a motore è consigliabile svuotare il serbatoio durante l’inverno, o per un lungo periodo di inattività dell’attrezzo, per evitarne il deterioramento. Per quanto riguarda gli attrezzi elettrici, invece, è opportuno rimuovere la batteria, caricarla completamente e conservarla nell’imballaggio, in un luogo asciutto. Gli attrezzi da giardino, una volta puliti accuratamente, vanno conservati in luogo asciutto, lontano da fonti di calore e, possibilmente, con la parte metallica rivolta verso l’alto.

Ora hai tutte le carte in regola per mantenere i tuoi attrezzi puliti e prestanti anche durante il periodo invernale. Ma se hai acquistato il tuo attrezzo con GLS72 e hai bisogno di informazioni per la manutenzione, per i ricambi o per risolvere eventuali problemi, hai a disposizione un mezzo aggiuntivo: puoi infatti sempre contare sul nostro centro di assistenza, disponibile a questo link: https://gls72.it/content/centro-assistenza

Categorie in evidenza

Ultimi articoli

LA PULIZIA DEGLI SPAZI ESTERNI

Mantenere il giardino pulito non è solo una questione di estetica, ma si tratta di un insieme di tecniche fondamentali che coinvolgono aree e strumenti specifici. Nel blog di Luciano di oggi parliamo proprio di questo: dalla cura del prato alla pulizia di scale, superfici esterne e terrazzi; vedremo come tecnica, attenzione e gli strumenti giusti possono contribuire a trasformare il tuo giardino nell’ambiente più bello di casa!

Leggi altro...
News

COME RENDERE IL GIARDINO PIÙ VERDE: LA CONCIMATURA

Dalle principali tecniche di concimatura fino agli accorgimenti e gli strumenti più utili per la gestione del tuo giardino, ti sveleremo tutti i segreti per ottenere un prato impeccabilmente verde!

Leggi altro...
News

Commenti (0)

Non ci sono commenti

Nuovo commento

Stai rispondendo ad un commento

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto al confronto