L'IMPORTANZA DELL'ASPIRATRUCIOLI PER CHI LAVORA IL LEGNO

Gli amanti della falegnameria lo sanno, mantenere l’ambiente di lavoro pulito quando si lavora il legno è fondamentale. Eliminare le polveri e i trucioli dalla propria area di lavoro, oltre a mantenere l’ambiente ordinato e pulito, è importante per preservare la salute di chi lavora a stretto contatto con le polveri del legno.

Proprio per questo, l’aspiratrucioli è un attrezzo indispensabile per ogni professionista o amante della falegnameria, importante tanto quanto i macchinari comunemente utilizzati per la lavorazione e l’intaglio del legno.

Quali sono le funzionalità di questo strumento?

Facciamo un po’ di chiarezza partendo dall’inizio: cosa sono i trucioli?
Con il termine truciolo ci si riferisce a tutti gli scarti di legno che vengono prodotti durante la sua lavorazione: sono dei minuscoli residui che è necessario eliminare per evitare di lavorare ulteriormente il legno, come nella piallatura, dove vengono tolti nodi su tipologie di legni morbidi. Un altro aspetto importante è la salute dell’operatore. Chi lavora il legno deve proteggersi dalle polveri nell’aria, tutelandosi con i giusti dispositivi di protezione individuale ma anche rimuovendo le polveri il prima possibile, assicurandosi così di non respirarle prolungatamente.

La funzionalità dell’aspiratrucioli è proprio questa: aspirare le polveri generate durante la lavorazione del legno e rimuovere con facilità segatura e scarti, mantenendo l’ambiente di lavoro completamente pulito. Si tratta di un macchinario studiato appositamente per questa funzione, che non è quindi sostituibile con un normale aspirapolvere che rischierebbe invece di intasarsi nell'eliminare questi piccoli residui di polvere.

Come scegliere l’aspiratrucioli perfetto?

Prima di acquistare questo strumento, ci sono una serie di caratteristiche da considerare per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze.

  1. La potenza del motore
    Nella scelta dell’aspiratrucioli è fondamentale, prima di tutto, considerare la potenza del motore in base all’utilizzo che si intende fare. Per un utilizzo professionale, sarà necessario considerare dei motori con una potenza superiore ai 1000 watt; se si sta invece pensando di acquistare un aspiratrucioli per il fai-da-te, basterà un motore tra i 400 e 1000 watt.
  2. Capacità e diametro di aspirazione
    Così come la potenza del motore, anche la capacità di aspirazione varia in base alla tipologia di lavoro a cui è destinato l’attrezzo. Il volume di aspirazione viene calcolato in metri cubi orari e, generalmente, per un utilizzo amatoriale o semi-professionale basterà una capacità di aspirazione tra i 1000 e i 1500 m³/h per assicurarsi ottimi risultati. Per i lavori professionali, invece, la capacità di aspirazione può superare i 3000 m³/h.
    Per quanto riguarda il diametro di aspirazione, questo dipende dalla tipologia di macchinari che vengono utilizzati per lavorare il legno.
  3. Peso
    Esistono aspiratrucioli di diverse dimensioni: se si ha poco spazio a disposizione o se si ha bisogno di spostare facilmente il macchinario, sarà certamente utile scegliere un aspiratrucioli leggero e facile da maneggiare, ancor meglio se dotato di ruote per facilitare gli spostamenti. Per chi lo utilizza all’interno di laboratori di falegnameria, invece, si può optare per degli aspiratrucioli dalle dimensioni più grandi e con una maggiore capienza del sacco.

Quale aspiratrucioli scegliere?

Partiamo dal concetto che GLS72 dispone di aspiratrucioli di potenza e dimensioni differenti, adattandosi così a molteplici necessità. Noi possiamo guidarti sulle caratteristiche, ma solamente chi lo utilizza conosce veramente le necessità a cui l’aspiratrucioli dovrà sopperire.
Nel nostro catalogo potrai trovare diversi modelli e noi ti proponiamo le soluzioni per alcune lavorazioni:

Aspiratrucioli a bidone SCHEPPACH: un aspiratrucioli compatto, leggero e facile da trasportare e riporre, ad un ottimo rapporto qualità-prezzo, adatto se si utilizza MFD, o più comunemente chiamato compensato, adatto per realizzare mobili resistenti da interno.
https://gls72.it/aspiratrucioli-aspiratore-trucioli-1200w-65l-scheppach-dc100.html

Aspiratrucioli carrellato SCHEPPACH a sacco unico: robusto, facile da trasportare grazie al kit di ruote, potente e dotato di un sacco di raccolta da 75l, utile perché ha un set di 6 adattatori per tutti i dispositivi e può essere collegato a diverse macchine durante le varie fasi di lavoro in falegnameria, come il taglio, la levigatura e la piallatura.
https://gls72.it/aspiratrucioli-aspiratore-trucioli-scheppach-dc500-550w.html

Aspiratrucioli carrellato HOLZMANN a doppio sacco: un macchinario potente e altamente performante, dotato di una base carrellata a 4 ruote che ne facilita lo spostamento e ne garantisce la stabilità. Avendo due sacchi di raccolta per i trucioli, dimezza le fasi di manutenzione e cambio del sacco, ma risparmia anche sull’energia utilizzata a seconda del tempo di utilizzo.
https://gls72.it/aspiratore-trucioli-con-doppio-sacco-aspiratrucioli-holzmann-abs3880-230v.html

Aspiratrucioli carrellato ZIPPER dotato di presa per l’elettroutensile: una funzione molto utile che consente di azionare l’aspiratrucioli solo quando l’elettroutensile è in funzione, permettendo così di risparmiare energia e tempo, non dovendo azionare il macchinario manualmente ogni volta.
https://gls72.it/aspiratrucioli-aspiratore-trucioli-zipper-zi-asa550esa.html

Aspiratrucioli professionali Holzmann da 400v: il voltaggio più alto è stato pensato per far fronte a un utilizzo industriale, garantendo sempre efficienza e affidabilità con una notevole maneggevolezza negli spazi di lavoro.
https://gls72.it/aspiratore-trucioli-con-doppio-sacco-aspiratrucioli-holzmann-abs4000-400v.html

La manutenzione del tuo aspiratrucioli: filtri, tubi e sacchi. Ma quale scegliere?

Nel catalogo GLS72 sono presenti anche diverse tipologie di accessori per il tuo aspiratrucioli. Proponiamo sempre gli accessori per i modelli che distribuiamo:

Se hai qualche dubbio, contattaci prima di effettuare l’acquisto di un accessorio o anche di un aspiratrucioli. Il nostro centro assistenza è sempre a tua disposizione, siamo qui per aiutarti.

Categorie in evidenza

Ultimi articoli

COME RENDERE IL GIARDINO PIÙ VERDE: LA CONCIMATURA

Dalle principali tecniche di concimatura fino agli accorgimenti e gli strumenti più utili per la gestione del tuo giardino, ti sveleremo tutti i segreti per ottenere un prato impeccabilmente verde!

Leggi altro...
News

GUIDA ALLA POTATURA

Investire tempo e cura nella potatura porta benefici duraturi ed è la chiave per un giardino felice e sano. Una corretta potatura favorisce il rafforzamento delle piante, stimolando la crescita e la produzione di frutta, contribuendo al miglioramento generale della loro salute. Infine, come in ogni attività, avere gli strumenti giusti, anche nella potatura, può fare la differenza. E se poi sul nostro catalogo questi strumenti sono anche scontati... beh, potare diventa ancora più bello!

Leggi altro...
News

Commenti (0)

Non ci sono commenti

Nuovo commento

Stai rispondendo ad un commento

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto al confronto